Il premier chiede un impegno pubblico in aula. Ma un ministro scommette: 'All'80% se ne va'
Insomma, spiega a un certo punto Mario Draghi a uno dei ministri a lui più vicini che lo ha chiamato per convincerlo a restare, la questione è semplice: o si riforma il patto di fiducia, ma a questo punto non so come, o io sarò costretto a dimettermi. Ma basta chiacchiere e contorsioni, serve un «impegno pubblico» in Parlamento. Nero su bianco, una mozione di maggioranza.
Poi certo c'è anche l'altro venti per cento, che non è poco: una percentuale che da giovedì scorso si è allargata dopo la mossa di Sergio Mattarella di rimandarlo alle Camere e che fa sperare tutti quelli che lo cercano tentando di convincerlo. Draghi, raccontano a Palazzo Chigi, è rimasto «molto colpito» dall'appello dei mille sindaci, dalle lettere del personale sanitario che ha combattuto il Covid, dalle petizioni firmate dalla gente comune.
Tra 48 ore vedremo se tutto ciò sarà sufficiente per sgretolare il muro. Si punta sui contatti informali. Si cercano soluzioni alternative. E si lavora sul fattore tempo, su quei giorni strappati dal capo dello Stato, che non sono soltanto un ossequio al rito costituzionale che prevede di trasferire le difficoltà politiche nel luogo deputato, ossia il Parlamento.
Infatti qualcosa si muove. Non abbastanza però, e non in maniera lineare: Giuseppe Conte insiste con gli ultimatum e i «vogliamo vedere i fatti» e continua a non prendere impegni e a non cercare Draghi. Se quindi doveva arrivare un segnale dai partiti, ancora non ci siamo. Il premier non vuole farne una questione personale anzi, dicono, e ben consapevole della situazione generale e dei rischi che corre il Paese.
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Covid, “Ho i sintomi ma il tampone è negativo”: i medici spiegano il nuovo fenomenoTra le ipotesi l’efficacia dei vaccini sul sistema immunitario, le nuove varianti e i controlli «fai da te»
続きを読む »
Perché hai i sintomi covid ma il tampone è negativo, a volteSi riscontrano casi in cui si ha una sintomatologia compatibile a quella del Sars-CoV-2, ma il test non è positivo. Ecco le possibili cause
続きを読む »
Regeni, il comitato 'Verità per Giulio': 'Siamo feriti, ma ancor più decisi''Siamo tutti feriti, ma eccoci qui ancora più decisi a esigere verità e giustizia per Giulio Regeni e per tutti noi. State con noi'. Lo scrive su Twitter il comitato 'Verità per Giulio', commentando la decisione della Cassazione c...
続きを読む »
Ilaria Cucchi alla famiglia Mollicone: il prezzo sarà alto, ma non mollate - CronacaCadute le accuse di omicidio per la famiglia Mottola. In aula le grida 'Vergogna'. Dopo la lettura della sentenza di Cassino ci sono stati momenti di forte tensione sia nell'aula che all'esterno del palazzo di giustizia, con un tentativo di aggressione nei confronti di alcuni imputati (ANSA)
続きを読む »