Che tempo: nuvole sui mercati, acque politiche increspate, venti gelidi dall'est, problemi con il gas. Ma niente paura, Mario Draghi è al timone e augura buona navigazione
. Eccolo infatti il premier, plasticamente, iconograficamente, sulla plancia di comando della motovedetta della Guardia Costiera CP288 mentre si fa un giretto per il porto di Genova, città simbolo della ripartenza e delle opere pubbliche realizzate in fretta, e annuncia che, tranquilli, «anche quest'anno raggiungeremo gli obbiettivi del Pnrr». Insomma, c'è da lavorare, però la rotta è giusta e i miliardi europei non ci sfuggiranno.
La potenza delle immagini: la nave nelle sue mani, poi il gilet giallo quando va sul cantiere ferroviario del terzo valico. La forza delle parole che tutti attendevano, sulla crisi energetica e sul Recovery. Il luogo giusto per il primo viaggio fuori Roma dopo la giostra del Quirinale, quella Genova dove i soldi sono stati spesi bene e il Ponte ricostruito.
Negli ultimi giorni il premier ha chiesto ai suoi ministri un rapporto dettagliato sullo stato di avanzamento dei progetti. Qualcuno è ancora indietro, bisogna accelerare. «È una questione di serietà verso i cittadini e i nostri partner europei. Ed è una questione di affidabilità, perché la crescita sostenuta, equa, sostenibile e il miglior custode della stabilità.
E non è un caso che Draghi abbia scelto Genova per ripartire. I cantieri ferroviari sulla linea per Milano, i lavori nel porto, la ricostruzione del Ponte. Una città emblema della rinascita, una strada da seguire per spingere al massimo la realizzazione di opere pubbliche finanziate anche con i soldi dell'Ue.
La città lo accoglie con «calore» e speranza: dalla cerimonia con il governatore Giovanni Toti e il sindaco Marco Bucci alla visita ai cantieri fino all'incontro con i parenti delle vittime del crollo del Ponte Morandi. La madre di Mirko Vicini, operaio, 30 anni, l'ultimo corpo estratto dalle macerie, gli porge il libro che racconta il dramma di 43 famiglie. Draghi si commuove e l'abbraccia. «Il vostro dolore è il nostro.
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Covid, guariti ma senza Green pass: nel Lazio la beffa dei certificati che «arrivano in ritardo»Sconfitta la malattia, molti pazienti di Covid sono costretti a “soccombere” di fronte alla burocrazia. Sono decine di migliaia nel Lazio i guariti, cioè quelli che si sono...
続きを読む »
L'uso effettivo anteriore impedisce la registrazione di un nuovo marchio non identico ma che genera confusioneTra gli elementi distintivi prevalgono quelli fonetici come tratto di sovrapposizione quando la pronuncia sia sovrapponibile
続きを読む »
Draghi a Genova: 'Coraggio genovesi ci mostra come ripartire dopo tragedia''Il mio auspicio è che lo stesso spirito di rinascita possa continuare a pervadere tutta l’Italia negli anni cruciali che abbiamo davanti'
続きを読む »
Caro bollette, Draghi promette «intervento ampio»: in arrivo altri 5-7 miliardi🔸 Bollette, Draghi promette «intervento ampio»: in arrivo altri 5-7 miliardi. Il presidente del Consiglio da Genova annuncia una nuova azione a sostegno di famiglie e imprese. Ecco dove saranno reperite le risorse.
続きを読む »
Draghi: “Centreremo gli impegni del Recovery, intervento di ampia portata sul caro-bollette”Il premier a Genova, sulla ricostruzione del Ponte Morandi: “Esempio di collaborazione, rapidità e concretezza”
続きを読む »