Perché la partita tra la Cina e Taiwan si gioca anche sul piano dei microchip A causa di una serie di scandali, il progetto di Pechino di finanziare una catena nazionale di produzione di circuiti integrati si è arenato | AlbertoCantoni_
Nel viaggio di Nancy Pelosi a Taiwan c’è un dettaglio che non ha ricevuto la dovuta rilevanza mediatica: si tratta dell’incontro con Mark Lui, presidente di Tsmc . Il viaggio di Pelosi ha coinciso con gli sforzi degli Stati Uniti per convincere Tsmc a stabilire una base negli Usa e a smettere di produrre chip avanzati per le aziende cinesi.
La maggior parte degli impianti di Tsmc si trova a Taiwan, nazione che oggi produce il 20% dei semiconduttori mondiali e oltre il 90% dei chip più tecnologici . Gli Usa utilizzano questi chip all’interno delle attrezzature militari e anche le principali aziende di elettronica di consumo – come Apple – si affidano a una serie di dispositivi realizzati dal colosso di Taiwan.
Non solo: negli ultimi tempi gli Stati Uniti si sono mobilitati per limitare sempre di più la capacità della Cina di accedere a tecnologie avanzate per la realizzazione di circuiti integrati.
Istituito nel 2014, il “grande fondo” doveva utilizzare i finanziamenti governativi comunisti per dare vita a una catena di fornitura di chip made in China, riducendo così la dipendenza dai paesi alleati degli Stati Uniti .
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Perché per la Cina Taiwan è così importante?Le tensioni fra Cina e Taiwan hanno precisi motivi storici, politici ed economici, fondamentali per comprendere la situazione attuale. Ecco quali sono
続きを読む »
Taiwan, Pechino prosegue le esercitazioni militari. Biden: 'Non sono preoccupato, la Cina non andrà oltre' - Il Fatto QuotidianoTaiwan, Pechino prosegue le esercitazioni militari. Biden: “Non sono preoccupato, la Cina non andrà oltre”
続きを読む »
Taiwan, 20 navi di Pechino e Taipei ancora sulla linea medianaCirca una ventina di navi delle forze cinesi e taiwanesi si trovano ancora oggi, mercoledì 10 agosto, a poca distanza dalla linea mediana dello Stretto di Taiwan. Lo riportano i media locali, riferendo che Pechino sta portando ancora avanti le sue es...
続きを読む »
Vacanze, esplode caro-voli: biglietti per Pechino fino a 10mila euroLeggi su Sky TG24 l'articolo Vacanze, esplode il caro-voli: un biglietto per Pechino costa fino a 10mila euro
続きを読む »
Taiwan risponde a Pechino: esercitazioni con artiglieriaA dispetto della tensione altissima, entrambe le parti hanno mostrato moderazione, anche durante la decina di casi di inseguimento tra le rispettive marine mil…
続きを読む »