Dal gas russo alla guerra in Ucraina: perché Putin ha attaccato dopo l’uscita di Merkel

日本 ニュース ニュース

Dal gas russo alla guerra in Ucraina: perché Putin ha attaccato dopo l’uscita di Merkel
日本 最新ニュース,日本 見出し
  • 📰 LaStampa
  • ⏱ Reading Time:
  • 91 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 40%
  • Publisher: 68%

Da regina delle crisi a causa delle crisi: l’ex cancelliera torna in pubblico per prendere distanza dalle accuse. Su molti dossier era l’unica che agiva, fino …

Da regina delle crisi a causa delle crisi: l’ex cancelliera torna in pubblico per prendere distanza dalle accuse.

Da gestrice delle crisi a causa delle crisi. Un j’accuse che sembra tanto la ricerca di un capro espiatorio. Situazione che hanno costretto l’ex cancelliera, dopo mesi e mesi di silenzio, a rompere l’inquieto pensionamento nell’Uckermark e a tornare sui giornali, per per spiegare i suoi ultimi tentativi “di arginare Putin, quando ormai tutti sapevano che sarei andata via in autunno”. Non sostenuta dall’America, né da Macron.

Sino alla crisi in Georgia , la cancelliera ha coltivato l’idea del “Wandel durch Handel”, il cambiamento attraverso il commercio, che significava trattare con i “cattivi” staccando il business dai diritti, per tenere un dialogo aperto. Nel 2014, con l’invasione della Crimea, la Nato ha cominciato a schierare truppe in via semi-permanente in Europa orientale, anche con soldati tedeschi, ma di forti sanzioni contro Putin nessuno parlava. Solo pochi Paesi, tra cui l’Italia, hanno fatto sul serio.

Nei rapporti tra Europa e Stati Uniti, Merkel è stata praticamente la sola a tenere testa a Trump, quando era palese la sua linea pro-Cremlino. Molti accusatori di oggi tacevano per opportunismo politico.Sul punto, lei si difende: «Sono stati erosi», dice chiaramente. «Quando si scrive di me nel 2013 e 2014 e degli accordi, ci si dimentica che non avevo solo quello a cui pensare.

Infine, la sua decisione di non ricandidarsi era perché «non ero andata avanti di un millimetro, anche con tante cose che abbiamo provato e riprovato. Ucraina, Transnistria e Moldova, Georgia e Abkhazia, Siria e Libia. Era giunto il momento di un nuovo approccio», spiega lei stessa. Sigmar Gabriel, suo ex vicecancelliere socialdemocratico, ritiene che Putin non avrebbe attaccato l'Ucraina se Merkel fosse stata ancora cancelliera.

このニュースをすぐに読めるように要約しました。ニュースに興味がある場合は、ここで全文を読むことができます。 続きを読む:

LaStampa /  🏆 16. in İT

日本 最新ニュース, 日本 見出し

Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。

Ucraina, Polonia e Lituania 'sosterranno Kiev finché necessario'Ucraina, Polonia e Lituania 'sosterranno Kiev finché necessario'La Polonia e la Lituania 'sosteranno l'Ucraina finché sarà necessario'. Lo hanno affermato i primi ministri dei due Paesi durante la loro visita a Kiev in occasione della giornata di commemorazione dell'Holodomor, il 'genocidio per fam...
続きを読む »

Ucraina, bombe russe sul Donetsk: 5 civili uccisiUcraina, bombe russe sul Donetsk: 5 civili uccisiAlmeno cinque civili sono morti e altri quattro sono rimasti feriti sabato durante i bombardamenti delle forze russe nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Pavlo ...
続きを読む »

Nyt: due terzi paesi Nato hanno esaurito armi per UcrainaNyt: due terzi paesi Nato hanno esaurito armi per UcrainaGiallo sulla morte improvvisa del ministro degli Esteri bielorusso Makei, che lunedì 28 novembre aveva in programma un incontro col suo omologo russo Lavrov. Per l'Ucraina ci sarebbe l'ombra di Mosca: “Potrebbe essere stato avvelenato. Era tra i pochi a non essere sotto l'influenza russa”. Zelensky afferma intanto che Mosca vuole distruggere gli ucraini “con l'oscurità e il freddo”
続きを読む »



Render Time: 2025-02-25 13:02:56