Metti una sera prima di cena alla galleria Esedra di Roma e già la location, che ospita la pasticceria siciliana Dagnino, evoca tempi gloriosi dell’Italia del dopoguerra.
Metti una sera prima di cena alla galleria Esedra di Roma e già la location, che ospita la pasticceria siciliana Dagnino, evoca tempi gloriosi dell’Italia del dopoguerra.
Ne esce un Berlinguer lontano anche antropologicamente dai societivi, che non voleva il colbacco e non uscì dell’albergo moscovita fino a che non gli portarono il suo cappello; che parlava «a briglia sciolta di fronte ad autisti che registravano ciò che diceva e lui lo sapeva». Ma per la cronaca c’è poco spazio, occupato dai ricordi sagaci di Dalema. Che dagli archivi del 31 stormo che fa volare le cariche dello Stato ripesca un ordine di servizio di quel volo per Mosca. Dove lui figurava per ultimo come «signor D’Alema», dopo il presidente della Repubblica, autorità di Stato, del Vaticano e del Pci, tutte con un titolo di potere».
Per finire con Berlinguer e la sua «figura complessa e controversa, convinto che per governare la sinistra doveva allearsi con i cattolici....E che quando disse “si è esaurita la spinta propulsiva della rivoluzione di ottobre”, sapeva che questo giudizio metteva in discussione anche qualcosa di fondativo del suo partito perché il Pci era un comunismo eretico, ma dentro una chiesa. Si poneva il problema di un fondamento nuovo, una critica moderna del capitalismo.
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Giallo sul ricovero di Lavrov, perché a Mosca conviene insabbiare la vicendaAlla vigilia dell’attesissimo G20Indonesia scoppia il dibattito sulle condizioni di salute di uno degli uomini più importanti della politica internazionale: Lavrov. Ma perché è così importante?
続きを読む »
Mosca vieta l’ingresso in Russia all’attore Jim Carrey: è fra i 100 canadesi sanzionatiConfini off limits anche per altri fra cui il nipote del defunto controverso politico ucraino Stepan Bandera e Caroline Xavier, capo dell'Autorità per la sicur…
続きを読む »
Mosca dovrà pagare a Kiev i danni causati dalla guerra in UcrainaUna risoluzione dell'Onu ritiene la Russia responsabile per l'invasione dell'Ucraina, anche attraverso il pagamento di risarcimenti. A Kherson distrutta anche la centrale elettrica
続きを読む »
Ucraina, Zelensky: a Kherson Mosca ha minato tutte le struttureA Kherson la Russia ha distrutto 'tutte le infrastrutture cruciali' e 'minato tutte le strutture importanti della città e della regione'. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel consueto messaggio serale, dopo ave...
続きを読む »
Mosca: ci siamo ritirati da Novaya Kakhovka nel KhersonA Novaya Kakhovka, nel Kherson, i russi hanno lasciato la città a causa dei bombardamenti delle forze ucraine, trasferendosi in aree più sicure della regione. 'Novaya Kakhovka è stata sottoposta al fuoco diretto dell'artiglieria e dei mortai ucr...
続きを読む »