La Corte penale internazionale emette un mandato d’arresto per Vladimir Putin
Il tribunale dell’Aia ritiene il presidente russo responsabile, insieme alla sua commissaria ai Diritti dei bambini, della deportazione di migliaia di minorenni ucrainiLa Corte penale internazionale dell’Aia ha emesso un mandato d’arresto internazionale per il presidente russo Vladimir Putin. LoNew York TimesIl Cremlino deve rispondere della deportazione di migliaia di bambini e ragazzi ucraini nei campi di “rieducazione”, a partire dal 24 febbraio 2022.
Un secondo caso potrebbe presto aprirsi per i bombardamenti indiscriminati alle infrastrutture civili ucraine. La Corte non riconosce l’immunità ai capi di Stato in casi – come questo – di crimini di guerra, contro l’umanità o genocidio. Nonostante il mandato d’arresto, però, il tribunale non ha il potere di arrestare gli imputati: può esercitare la sua giurisdizione solo sui Paesi che hanno sottoscritto lo Statuto di Roma del 1998. Tra questi, non c’è la Russia.
«Le decisioni della Corte penale internazionale non hanno alcun significato per il nostro Paese, anche da un punto di vista legale», ha infatti ribadito la portavoce del ministero della Difesa russo, Maria Zakharova. «È solo l’inizio», commenta invece il capo di gabinetto del governo ucraino, Andriy Yermak.
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Corte Penale Internazionale emette mandato d'arresto per Vladimir Putin: deportati bambini dall'UcrainaLa reazione di Mosca: 'Le decisioni della Corte non hanno alcun significato per il nostro Paese, nemmeno dal punto di vista legale'. Kiev: 'Deci…
続きを読む »
Mandato d'arresto per Putin 'È un criminale di guerra'La Corte Penale internazionale dell'Aja ha emesso un mandato d'arresto contro il presidente russo per 'deportazione di bambini'
続きを読む »
Cpi, Putin criminale di guerra per deportazione di bambini - MondoPer la Corte penale internazionale il presidente russo sarebbe responsabile del crimine di guerra di deportazione illegale di popolazione (bambini) e di trasferimento illegale di popolazione (bambini) dalle zone occupate dell'Ucraina alla Russia (ANSA)
続きを読む »
Vittorio Emanuele II non era Vladimir PutinA chi scrivere il proprio punto di vista sulle cose? A chi affidare l’ indignazione e la speranza? Vi proponiamo di dirlo a Corriere
続きを読む »