In campagna elettorale Silvio Berlusconi propone l'introduzione della flat tax al 23%, seguendo le orme di Salvini e Meloni. L'economista Cottarelli: «In questo momento in Italia non c'è questa necessità. È solo una scelta politica»
. I programmi elettorali ripescano dal cappello alcune tra le questioni più dibattute negli scorsi governi italiani.flat tax al 23%, tassando tutti, tranne una piccola parte degli italiani, del 23%., questa soluzione per tutti, famiglie e imprese, facendo leva sul fatto che questa misura tributaria potrebbe «alleggerire la pressione fiscale, combattere l'evasione e aumentare le entrate dello Stato», citando le parole del suo discorso postato in un videomessaggio sui social.
, rendendola meno progressiva e quindi garantendo un taglio più sostanzioso delle tasse a chi ha un reddito più alto. «. Comporta un taglio di tasse più alto a chi ha un reddito più alto. Io personalmente penso che in questo momento in Italia non ci sia la necessità di ridurre la progressività del sistema di tassazione.