Cosa sono davvero i rave - Il Post

日本 ニュース ニュース

Cosa sono davvero i rave - Il Post
日本 最新ニュース,日本 見出し
  • 📰 ilpost
  • ⏱ Reading Time:
  • 103 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 44%
  • Publisher: 83%

Spesso le discussioni sul tema prescindono da analisi più laiche e informate sulle ragioni per cui i rave siano stati e siano ancora oggi un’attrattiva così forte e costante per i giovani di mezzo mondo. Quindi parliamone: che cosa sono i rave, davvero:

La musica che si può ascoltare a un rave è piuttosto variabile. Oggi è principalmente tekno, che è un modo con cui si chiama la musica techno – e quindi elettronica che si balla – caratterizzata da ritmi molto veloci: con i bpm, cioè i battiti al minuto, che superano i 150 e più spesso sono intorno ai 170. I bpm, per capirsi, sono ilossessivo della cassa.

I free party per molti giovani sono da sempre un’occasione piuttosto unica di stare insieme ad altre persone che percepiscono come affini, una forma di aggregazione e di condivisione di esperienze e divertimento esterna ai circuiti commerciali. Un modo di ballare senza andare in discoteche e club legali, che vengono spesso percepiti come escludenti per diversi motivi, soprattutto economici ma non solo.

L’MDMA dà energia ed euforia, aumenta il trasporto per la musica e permette di ballare tutta la notte, e i suoi effetti si addicono particolarmente alla techno e ai suoi ritmi ossessivi. La sua diffusione nell’Inghilterra dei tardi anni Ottanta fu centrale nella proliferazione di feste di musica house e techno – generi nati qualche anno prima nelle discoteche nere di Chicago e Detroit – che attirarono velocemente migliaia e migliaia di partecipanti, di fatto i primi rave della storia.

I media si accorsero con un certo ritardo di questo fenomeno, ma da un certo punto in poi, nella prima metà degli anni Novanta, i tabloid britannici intrapresero una campagna allarmistica contro i rave, esagerando e disinformando sugli effetti che le nuove droghe sintetiche avevano sui giovani. Ma il problema esisteva: sostanze di scarsa qualità e poca consapevolezza sulle modalità di assunzione e sulle dosi da non superare causarono diverse morti.

Secondo Fornero non ci sono state grosse trasformazioni nelle sostanze che circolano ai free party negli ultimi anni. L’MDMA continua a essere la droga più diffusa, circola sempre di più la ketamina, che si è affermata però già una decina di anni fa, e c’è un marginale ritorno dell’LSD.

Oltre a quello delle droghe, l’occupazione illegale degli spazi è un altro aspetto dei rave che ha frequentemente destato preoccupazioni pubbliche, ed è anche quello che ha ispirato il decreto del governo Meloni. In origine, riempire le fabbriche abbandonate con un free party aveva una motivazione politica: «

このニュースをすぐに読めるように要約しました。ニュースに興味がある場合は、ここで全文を読むことができます。 続きを読む:

ilpost /  🏆 7. in İT

日本 最新ニュース, 日本 見出し

Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。

La rinascita di Hugh Jackman, oltre i muscoli di Wolverine c'è di piùLa rinascita di Hugh Jackman, oltre i muscoli di Wolverine c'è di piùCerto, ha un fisico prestante e scolpito, è un interprete preparato e struggente. Ma soprattutto di lui le donne dicono: 'È l'uomo più gentile di sempre' We ❤️ Hugh Jackman
続きを読む »

'Come arrendersi correttamente', ucraini usano i missili per sparare istruzioni oltre il fronte'Come arrendersi correttamente', ucraini usano i missili per sparare istruzioni oltre il fronteNel video la 10a brigata ucraina mostra come spara le istruzioni su 'come arrendersi correttamente' usando i missili hrads ai soldati russi oltre la linea del fronte
続きを読む »

Controlli Nas su listeria in oltre mille aziende, 30% con irregolaritàControlli Nas su listeria in oltre mille aziende, 30% con irregolaritàLeggi su Sky TG24 l'articolo Controlli Nas su listeria in mille aziende, 30% irregolari: sequestrate 14 tonnellate cibi
続きを読む »

Gas, Snam: stoccaggi oltre il 95% di riempimento, garantita erogazione nelle giornate più freddeGas, Snam: stoccaggi oltre il 95% di riempimento, garantita erogazione nelle giornate più freddeIn 'cassaforte' per l'inverno '11,2 miliardi di metri cubi di gas naturale, più 4,5 miliardi di stoccaggio strategico'. Il metano potrà essere 'erogato nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2023'
続きを読む »



Render Time: 2025-02-28 21:09:24