Azione viene dato al 3,6% dal sondaggio di Pagnoncelli: altro che 'svuotare ForzaItalia'. Si pensi che MatteoRenzi e ItaliaViva hanno poco più di un punto di distacco
, sondaggione più atteso di altre volte, ora che si è aperta questa brevissima campagna elettorale. Ma le novità, nella rilevazione pubblicata sulse la giocano a fil di voto, quotati entrambi al 23 per cento. Il centrodestra unito, comunque sia, fa il vuoto. Il centrosinistra nemmeno imbarcando anche il M5s, dato poco sopra all'11%, risulterebbe competitivo contro le tre punte .Ma è leggendo il sondaggio tra le pieghe che si possono cogliere elementi interessanti.
Ma si sprecano titoloni di stampa un po' per tutto, quando si tratta di Calenda, dipinto spesso e volentieri come il possibile perno dell'accrocchio in via di formazione a sinistra. Sembra che tutti, Enrico Letta in primis, pendano dalle labbra del fu ministro dello Sviluppo Economico. racimolano. Poca roba. Se si pensa allo sbarramento, si viaggia sul filo dei decimali.