Un nuovo studio suggerisce che per abbassare gli zuccheri nel sangue dopo aver mangiato è necessario fare molto meno movimento di quanto si è sem…
Un nuovo studio suggerisce che per abbassare gli zuccheri nel sangue dopo aver mangiato è necessario fare molto meno movimento di quanto si è sempre pensato. È un'abitudine fondamentale anche per prevenire il diabete di tipo 2Secondo la saggezza popolare, camminare dopo aver mangiato favorisce la digestione.
Per le persone con diabete, evitare brusche fluttuazioni dei livelli di zucchero nel sangue è una componente fondamentale nella gestione della malattia. Si ritiene inoltre che i picchi e le cadute brusche dei livelli di zucchero nel sangue possano contribuire allo sviluppo del diabete di tipo 2. Anche lo stare in piedi ha contribuito ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue, anche se non nella stessa misura della camminata leggera.
Sebbene una camminata leggera in qualsiasi momento faccia bene alla salute, una breve camminata entro 60-90 minuti dal consumo di un pasto può essere più utile per ridurre i picchi di zucchero nel sangue, che tendono ad aumentare. Lo studio consiglia anche di alzarsi per fare i lavori di casa o di trovare altri modi per muovere il proprio corpo. Le mini-camminate sono più pratiche, spiega la ricerca, durante la giornata lavorativa.