'Chiarite, decidete'. Dopo nemmeno tre giorni dall'accordo il leader di Azione stuzzica i dem, attacca Di Maio, Fratoianni e Bonelli, 'i partiti zattera'. O noi o loro. La coalizione di centrosinistra è a un passo dal fallimento. Di Ruggiero Montenegro
"Chiarite, decidete". Dopo nemmeno tre giorni dall'accordo il leader di Azione stuzzica i dem, attacca Di Maio, Fratoianni e Bonelli, "i partiti zattera". O noi o loro. La coalizione di centrosinistra è a un passo dal fallimentoL'accordo con il Pd? "Può essere cancellato, non annacquato". E ancora: "Chiarite"; "Decidete".
Al Nazareno adesso sudano freddo, così salta tutto. Scatta l'allarme, è forse il punto di non ritorno. "Carlo Calenda e Nicola Fratoianni fermatevi!", scrive il titolare del dicastero della Cultura, provando a rimettere la discussione in carreggiata , risponde prontamente Calenda, rincarando la dose: "L’interesse dei partiti non conta nulla. Conta dare al paese una prospettiva di Governo seria. Questi erano i patti. Ripeto. Decidete". Un altro colpo all'alleanza , le cui prospettive a queste punto si accorciano, quasi svaniscono. Con queste premesse, non è difficile ipotizzare come possa andare a finire, alla fine della giornata.