I giorni scorsi l’OMS ha pubblicato un rapporto con la lista di vaccini e di antibiotici attualmente in fase di sperimentazione contro i batteri
che raccontava lo sviluppo dell’AMR negli ultimi 60 anni, parlava di una quarta fase definita come ‘Emerging infections and the End of antibiotics’ per il primo decennio del secolo, e di una quinta fase che staremmo vivendo proprio ora, dove l’AMR sarebbe ‘As important as climate change’.
contro i batteri classificati a critica, alta e media priorità dall’OMS, riportando in che fase si trova, di che tipo di vaccino si tratta e chi lo sta sviluppando. Viene inclusa la Tubercolosi, che rappresenta una delle resistenze più diffuse e pericolose. La TB è oggi la tredicesima causa di morte nel mondo e il secondo killer infettivo dopo COVID-19 e AIDS.
Per i restanti agenti patogeni classificati come priorità critica, Klebsiella pneumoniae ha un candidato recentemente entrato nella pipeline clinica, ed Escherichia coli ne ha ben 10. Per i restanti agenti patogeni classificati come prioritari, ci sono due candidati vaccini in cantiere contro Staphylococcus aureus , sei contro Helicobacter pylori, quattro contro C. jejuni, nove candidati contro tutti i sierotipi di Salmonella e un solo candidato vaccino contro Neisseria gonorrhoeae.