La Bce dà una drastica revisione al rialzo dell'inflazione dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia: le nuove previsioni indicano 4,1% per quest'anno ANSA
La Banca centrale europea lascia, come atteso, i tassi d'interesse fermi: il tasso principale resta a zero, il tasso sui depositi a -0,50% e il tasso sui prestiti marginali a 0,25%. Lo comunica la Bce dopo la riunione del Consiglio direttivo.
La Bce"concluderà gli acquisti netti tramite il programma App nel terzo trimestre" se i dati in arrivo confermeranno lo scenario d'inflazione. Lo comunica in una nota, aggiungendo che gli acquisti col programma pandemico termineranno a marzo e che quelli con l'App ammonteranno a 40 miliardi ad aprile, 30 miliardi a maggio e 20 miliardi a giugno.
"Il ritmo della ripresa sarà più lento di quanto previsto prima della guerra", ha affermato ancora Lagarde. La Bce ha rivisto al ribasso la stima di crescita della zona euro al 3,7% per quest'anno , al 2,8% per il 2023 e confermato un +1,6% per il 2023. Peggiorano i listini europei dopo le comunicazioni di politica monetaria della Bce. Milano si porta sui minimi di giornata e amplia il calo ad oltre il 4%, Parigi cede il 3,3%, Londra l'1,6%.