Balneari, è ancora scontro tra Bruxelles e Roma da Today_it
- la direttiva Bolkestein - secondo cui la gestione dei beni pubblici va assegnata con una procedura di gara. In Italia, al contrario, le spiagge - beni pubblici che appartengono al demanio dello Stato - vengono assegnate tramite concessioni decennali molto vantaggiose per gli stabilimenti e poco redditizie per lo Stato. Anche il Quirinale ha avanzato i suoi dubbi sulla riforma, proprio perché in contrasto con la normativa europea.
Ma il governo, secondo quanto si apprende, è pronto a intervenire. La decisione, secondo quanto riferisce una fonte autorevole dell'esecutivo, è quella di accelerare. E di farlo nel giro delle prossime settimane. Ovvero molto prima dell'estate, mentre i partiti indicano la data del 27 luglio come fischio di inizio della partita per aspettare gli esiti del processo di mappatura delle spiagge.
L'avvertimento arrivato da Bruxelles alimenta rabbia e la paura per il futuro dei balneari, che nella giornata di oggi 27 febbraio, si sono incontrati a Carrara per chiedere un immediato incontro con il Capo dello Stato Mattarella. Lo stesso che ha sollevato dubbi sul provvedimento contenuto nel "Milleproroghe".
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Balneari: Ue a Roma, valutiamo possibile incompatibilità - Mondo'Abbiamo appreso dalla stampa che la conversione in legge del decreto Milleproroghe, che prorogherebbe ancora - almeno fino al 31 dicembre 2024 - le attuali concessioni balneari in Italia, è stata promulgata dal presidente della Repubblica italiana con ris... (ANSA)
続きを読む »
Un nuovo piano sui balneari, la mossa del governo: «Ascolteremo il presidente Mattarella»Il ministro Fitto e il monito del Colle. La Lega: aspettiamo il tavolo tecnico. Forza Italia: le spiagge ci sono, ci sono ampi spazi per nuove imprese. Il Sib-Confcommercio: delusi dai partiti, spiagge usate a fini politici, la politica smetta di strumentalizzarle
続きを読む »
Balneari, il nuovo piano del governo Meloni: sì alle gare, ma tutele rafforzate per i gestoriDopo i rilievi del Quirinale, l’esecutivo prepara il compromesso dei 'bandi concordati'. I tempi non saranno immediati: occorrerà parlarne con la Commissione Europea, il Colle e la categoria dei titolari di concessioni balneari
続きを読む »
Balneari, l'ipocrisia al governoSiamo all'ennesimo capitolo di come Giorgia Meloni, il suo ministro Daniela Santanché e Matteo Salvini debbano fare i conti con la differenza tra qu…
続きを読む »
Balneari, il governo cerca una via d'uscita: come può cambiare la leggeDopo i rilievi di Mattarella alla proroga delle concessioni demaniali per un altro anno, la maggioranza è al lavoro per uscire dall'impasse. Le ipotesi del 'doppio binario' e della 'tutela rafforzata'
続きを読む »