Aiutare i profughi che scappano dalla guerrainUcraina: tutte le iniziative
ha attivato l'indirizzo email [email protected], per facilitare le pratiche di ricongiungimenti e mettere in collegamento i profughi con le associazioni del terzo settore e con privati cittadini che intendono dare la loro disponibilità per accoglierli.è possibile compilare un modulo per comunicare la propria disponibilità a fornire aiuti concreti alla popolazione ucraina in difficoltà.
E' invece sconsigliato rivolgersi a intermediari privati, associazioni poco note. Questa scelta può rivelarsi pericolosa. Il rischio è quello di alimentare inconsapevolmente un business sulla pelle di chi fugge.Un capitolo a parte è quello che riguarda l'accoglienza dei minori non accompagnati. Cioè quelli che arrivano soli e che non hanno un genitore o un parente che possa prendersi cura di loro.
nominare un tutore. Nelle more della nomina, è fondamentale che tali funzioni vengano comunque svolte dal responsabile della comunità di accoglienza, dove il minore è collocato;tutto il possibile deve essere fatto per mantenere l'unità familiare e accelerare l’eventuale ricongiungimento familiare.
l’affidamento familiare può essere una soluzione elettiva, soprattutto se incardinata all’interno delle garanzie e tutele già previste dall’ordinamento. La normativa prevede già forme differenziate di accoglienza, affiancamento, affidamento, comprese modalità di “famiglie di appoggio” o di “vicinanza solidale” o “affidi part time” che possono essere utilizzati mentre il minore risiede in una struttura residenziale.
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Mirabilandia, il 2 e 3 aprile famiglie ucraine ospiti del parcoUn'iniziativa per cercare di alleggerire, almeno per un giorno, la terribile condizione dei bimbi ucraini e delle loro famiglie.
続きを読む »
Guerra in Ucraina, Benedict Cumberbatch: pronto a ospitare profughiLeggi su Sky TG24 l'articolo Guerra in Ucraina, Benedict Cumberbatch ai Bafta: pronto a ospitare profughi
続きを読む »
Gli occhi dei trafficanti di esseri umani sui bimbi che scappano dalla guerraIn due settimane due milioni 500 mila persone sono fuggite dall'Ucraina. La metà sono bambini e ragazzi. Altri ancora sono 'in trappola' nelle zone del conflitto. Il portavoce Unicef Italia a Today: 'Lavoriamo per dare a tutti loro protezione e aiuto. Attenzione a chi vuole approfittare della situazione...'
続きを読む »
Manifestazioni contro la guerra in tutta la Russia: oltre 300 arresti a MoscaDall'inizio dell'invasione in Ucraina, sono state 14.219 le persone arrestate per aver detto 'no alla guerra'
続きを読む »
A Milano manifestazione contro la guerra in UcrainaLeggi su Sky TG24 l'articolo A Milano manifestazione contro la guerra in Ucraina
続きを読む »
Guerra in Ucraina, caro carburanti: il diesel supera la benzinaContinuano gli aumenti sulla rete carburanti e il gasolio supera la benzina. Cosa paghiamo quando facciamo il pieno?
続きを読む »