Il sindaco di Leopoli: 'Mosca sta continuando il lavoro di Hitler'
21 Marzo 2022 alle 16:16"Boris Romanchenko, 96anni, ex prigioniero dei lager nazisti, è morto a Kharkiv. Dopo essere sopravvissuto a Buchenwald, Peenemunde, Dora Mittelbau, Bergen-Belsen, è stato ucciso da un missile russo lanciato contro il suo appartamento durante 'l'operazione di denazificazione'. I nuovi fascisti continuano il lavoro di Hitler". Lo scrive sul suo canale Telegram il sindaco di Leopoli, Andrij Sadovyj.
Era considerato dai nazisti un prigioniero politico ucraino in quanto 'comunista' sovietico, sopravvissuto ai lager, ed era vicepresidente per l'Ucraina dell'Ikbd, il Comitato internazionale dei sopravvissuti dei campi di lavoro di Buchenwald e Dora, secondo quanto fa sapere il sito del memoriale. "È morto venerdì a Kharkiv. Un proiettile ha colpito l'edificio a più piani in cui viveva. Il suo appartamento è andato a fuoco" si legge sul sito.
Nato il 20 gennaio 1926 a Bondari, vicino a Sumy, fu catturato dai tedeschi nel 1942 e internato a Dortmund come prigioniero di guerra. Riuscì a fuggire ma fu ricatturato, deportato a Buchenwald e costretto ai lavori forzati nell'ottobre 1943. Per un certo tempo fu obbligato a collaborare con i tedeschi alla realizzazione dei missili balistici V2 nella base di Peenemuende, poi trasferito ai campi di concentramento di Mittelbau-Dora e di Bergen-Belsen.
Dopo la guerra, ha contribuito a istituire una rete di aiuti per le ex vittime della persecuzione nazista in Ucraina. Ha partecipato a numerose commemorazioni della Shoah e delle persecuzioni naziste, in cui indossava l'uniforme a righe con cucito il triangolo rosso che distingueva gli internati politici .
"Il nostro amico Boris Romanchenko, sopravvissuto ai campi di concentramento di Buchenwald, Peenemunde, Dora e Bergen-Belsen, è morto venerdì scorso in un attacco al suo condominio a Kharkiv. Siamo profondamente scioccati", ha scritto la fondazione su Twitter postando la sua fotografia.
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Era sopravvissuto ai lager nazisti, Boris Romanchenko muore a 96 anni sotto le bombe a KharkivEra riuscito a sopravvivere al campo di sterminio di Buchenwald, uno dei più atroci lager nazisti, ma la guerra in Ucraina gli è stata fatale. Boris Romanchenko, 96 anni,...
続きを読む »
Ucraini come i partigiani: fanno saltare in aria un ponte che i russi utilizzavano per rifornimentoUn ponte ferroviario, attraverso il quale la federazione russa portava munizioni e cibo ai propri soldati , è stato fatto esplodere durante quella che l'intell…
続きを読む »
Inter, Torreira e quell’affare mancato: quattro anni fa gli approcci, ora il suo gol rischia di condannare InzaghiInter, Torreira e quell’affare mancato: quattro anni fa gli approcci, ora il suo gol rischia di condannare Inzaghi
続きを読む »
Media ucraini: 'Morti e feriti in bombardamenti a Kharkiv'I media ucraini riferiscono di bombardamenti su Kharkiv, con morti e feriti. Secondo l'Ukrainska Prava, che cita testimoni oculari, l'attacco avrebbe colpito alcuni edifici residenziali causando anche incendi. Secondo le informazioni del Centro medic...
続きを読む »