UCRAINA | Eroe di Bakhmut, identità ancora incerta e due famiglie lo riconoscono
- ROMA, 10 MAR - La sua immagine - sigaretta in bocca - mentre pronuncia 'Gloria all'Ucraina' poco prima di essere ucciso a mitragliate ha fatto il giro del mondo. Ora però occorre dare un nome a quello che è diventato uno degli 'eroi' della resistenza ucraina nel conflitto con la Russia. Come riporta il Guardian, ci sono ancora dubbi sull'identità del soldato ucciso nei pressi di Bakhmut e ripreso in un video diventato virale.
Secondo alcuni si tratta di Tymofiy Shadura, di 41 anni, militare della 30a brigata meccanizzata separata, nato a Liubar Raion e cresciuto nel villaggio di Mala Derevychka, nell'oblast di Zhytomyr, di professione agricoltore: è scomparso il 3 febbraio vicino a Bakhmut. Alcuni suoi parenti hanno detto di averlo riconosciuto nelle macabre immagini dell'esecuzione.
Secondo alcuni media e blogger ucraini, invece, l'eroe è Oleksandr Igorevich Matsievskyi, di 42 anni, di professione elettricista, scomparso il 30 dicembre scorso mentre combatteva alla periferia di Soledar. Nelle ultime foto aveva un cerotto sul sopracciglio destro proprio come l'uomo ucciso nel video.
Anche in questo caso è stato riconosciuto nelle immagini dai parenti stretti e da membri della sua unità di combattimento. Per dirimere la questione si attende ora l'esito dell'inchiesta avviata dallo stato maggiore delle forze armate ucraine ma potrebbero volerci parecchie settimane. .
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Ucraina: bombardamenti su Kiev, almeno due feriti - Ultima OraAltre esplosioni si sono verificate stamattina a Kiev nel distretto occidentale di Sviatoshynskyi. Lo ha dichiarato il sindaco della capitale ucraina Vitali Klitschko su Telegram. (ANSA)
続きを読む »
Ucraina, gruppo Wagner: 'Pieno controllo su zona est di Bakhmut'L'annuncio su Telegram del leader e fondatore dei mercenari, Yevgeny Prigozhin. Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres arrivato
続きを読む »
L'Ucraina piange Yana, l'angelo dei combattenti uccisa a Bakhmut: 'Una vera eroina'Yykhlitska, 29 anni, paramedico che curava i feriti al fronte, è rimasta uccisa sotto i colpi d'artiglieria russi sparati contro l'auto su cui v…
続きを読む »
Ucraina: la Nato, non escludiamo che Bakhmut cada a breve - MondoKiev nega ogni coinvolgimento con il sabotaggio del Nord Stream. Il ministro della Difesa torna a chiedere all'Unione europea armi in tempi brevi: 'Le procedure sono una cosa giusta, ma come ha detto il segretario generale della Nato in tempo di guerra la rapidità salva vite'Via le sanzioni Ue alla madre del capo della Wagner (ANSA)
続きを読む »
Ucraina, addio a Yana Rykhlytska, l’eroina di di BakhmutLa «soccorritrice dalle treccine bionde» che avrebbe compiuto 30 anni tra meno di un mese, è stata uccisa dai russi
続きを読む »