Sono le 'dinamiche interne' sia in Francia che in Italia ad 'alimentare questa crisi più che la volontà delle due leadership di Meloni e Macron, che non vogliono arrivare a un'escalation'. Ad affermarlo, il direttore di Le Grand Continent, Gilles Gres...
LETTURA: 2 minutiSono le"dinamiche interne" sia in Francia che in Italia ad"alimentare questa crisi più che la volontà delle due leadership di Meloni e Macron, che non vogliono arrivare a un'escalation". Questa la chiave di lettura che Gilles Gressani, direttore di Le Grand Continent, rivista di geopolitica, dà in un'intervista all'Adnkronos dello scontro sui migranti tra Italia e Francia provocato dalla vicenda della Ocean Viking.
Secondo Gressani, oggi in Francia quella dei migranti è una questione"particolarmente sensibile" dopo l'episodio pressoché unanimemente percepito come razzista che ha avuto protagonisti all'Assemblea nazionale Gregoire de Fournas, esponente del partito lepenista Rassemblement National , e Carlos Martens Bilongo, parlamentare del movimento di sinistra La France Insoumise .
"Da una parte c'è l'adesione alla linea dura della Lega salviniana e del ministero dell'Interno, dall'altra la linea meloniana che non ha cavalcato questa crisi", prosegue Gressani, evidenziando come le tensioni sembrassero sul punto di essere completamente riassorbite dopo il dialogo tra Meloni e Macron a Sharm El Sheikh.
Secondo il direttore di Le Grand Continent, tra Italia e Francia"non siamo in un contesto di escalation" e, favoriti anche dal 'fisiologico' rallentamento degli arrivi dei migranti in inverno, i due Paesi potranno nei prossimi mesi lavorare insieme su alcuni temi i cui interessi sono"assolutamente convergenti", dalla riforma del patto di stabilità alla protezione del commercio.
Meloni, prosegue, ha l'interesse a"cambiare le regole del gioco" al tavolo europeo ed"elevare il livello delle tensioni senza andare a uno scontro frontale può essere un modo utile all'Italia per far valere i proprio diritti, ma - mette in guardia l'analista - se il governo Meloni viene percepito come un elemento distruttivo" allora questa strategia"rischia di frantumarsi" per questo"l'unico modo che Meloni ha per pesare in Europa è...
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Migranti, Francia: 'Comportamento Italia inaccettabile'Migranti ed Ocean Viking: per la Francia l'atteggiamento del governo italiano è 'inaccettabile'.
続きを読む »
Ong, Francia contro Italia: 'Inaccettabile, dovete accoglierli voi'Il portavoce del governo francese contro l'Italia per il caso ong: 'Inaccettabile. E sono anche i primi beneficiari di un meccanismo di solidarietà europeo'
続きを読む »
Claudia Cardinale: ''Inaccettabile rifiuto accoglienza governo italiano a migranti''Claudia Cardinale: ''Inaccettabile rifiuto accoglienza governo italiano a migranti''.
続きを読む »
I convocati della Francia: la lista per i Mondiali 2022 | Goal.com ItaliaAttacco atomico per Deschamps: presenti Mbappé, Benzema, Dembelè, Griezmann, Coman e Nkunku. Pogba e Kantè infortunati.
続きを読む »
Migranti, Francia: 'Accogliamo Ocean Viking ma stop accordo rifugiati con Italia'Parigi sospende l'accoglienza dei 3.500 profughi attualmente in Italia: 'Da Roma comportamento inaccettabile'. Evacuazione sanitaria per 4 a bordo
続きを読む »