Il filosofo Flavio Felice: 'La Costituzione enfatizza la Repubblica, non lo Stato'
Tutto è rumore. Quando le masse entrano nella storia, e questo accade e riaccade nei secoli con sempre più fragore, non c'è più nulla di certo. I vecchi mondi sbandano e le istituzioni si sgretolano. È successo nella Roma repubblicana del primo secolo avanti Cristo, con le guerre civili e la dissacrazione del mos maiorum.
È istantaneo. È una fotografia scattata ogni secondo. La democrazia tradizionale è invece dinamica. È movimento. È un film».«Appunto. Le masse nel Novecento erano organizzati nei partiti. Ora sono veloci e sparse. Sono queste nuove masse social il fenomeno che stringe l'orizzonte e rende più fragile la meravigliosa anomalia della liberal-democrazia».«Le due tradizioni all'inizio non andavano affatto d'accordo.
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
“Valditara ha offeso la scuola, difendiamo la Costituzione” - Il Fatto Quotidiano“Il ministro Valditara è stato agghiacciante. La piazza gli farà capire che la scuola è intrinsecamente politica e soprattutto antifascista”. Gloria Ghetti insegna Filosofia in un liceo di Faenza (Ravenna) e dal 2020 anima il comitato “Priorità alla scuola”, con cui si è a lungo battuta pure per tutelare l’insegnamento in presenza rispetto alla Dad. …
続きを読む »
Pestaggio Firenze, corteo 'Per la Costituzione': in piazza Landini, Conte e SchleinLa manifestazione è stata organizzata in risposta al pestaggio di due studenti di sinistra da parte di giovani di Azione studentesca davanti al liceo
続きを読む »
Napoli - Lazio Serie A 2022 - la RepubblicaCalcio Serie A, al 'Maradona' il capolista Napoli ospita la Lazio. Sarri sfida il passato, Osimhen-Immobile duello tra bomber. La partita in diretta
続きを読む »
Napoli - Lazio (0-1) Serie A 2022 - la RepubblicaSerie A, Napoli-Lazio 0 a 1: Vecino frena la corsa scudetto degli azzurri
続きを読む »
Monza - Empoli (2-1) Serie A 2022 - la RepubblicaNon basta la reazione dei toscani nella ripresa, Satriano pareggia ma Izzo con un'incornata sugli sviluppi di un corner regala i tre punti ai biancorossi. Nel finale, la difesa lombarda regge sul forcing dei toscani che rinviano il successo per la sesta gara di fila.
続きを読む »
Atalanta - Udinese (0-0) Serie A 2022 - la RepubblicaFinisce 0-0 la gara tra Atalanta e Udinese. Diverse occasioni, ma il risultato non si sblocca. Nel primo tempo ospiti pericolosi con Lovric e Beto. Nella ripresa padroni di casa vicini al gol con Lookman (due volte) e Toloi (grande parata di Silvestri). Infortunio per Koopmeiners.
続きを読む »