La mancata indicazione della dotazione finanziaria rileva se l'oggetto sono le funzioni e non la gestione ripartita tra amministratori
La posizione di garanzia in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro è normalmente rivestita dal datore di lavoro. A meno che abbia espressamente e regolarmente delegato un altro soggetto al controllo e all'applicaziona delle misure di sicurezza messe in atto all'interno dell'azienda.
La delega, come chiarisce la Cassazione penale, può assumere la forma di quella specificatamente prevista dall'articolo 16 del testo unico sulla sicurezza lavoro o dall'articolo 2381 del Codice civile che disciplina il potere delegatorio del consiglio di amministrazione a un singolo consigliere"esecutivo" in materia di sicurezza dei lavoratori e prevenzione degli infortuni o a un comitato escutivo, cosiddetto.
I giudici di merito avevano in effetti fatto riferimento a una delega ex articolo 16 del Testo unico, mentre il ricorrente sosteneva - nella sua qualità di presidente e di amministratore -che il consiglio di amministrazione avesse delegato, sullo specifico settore della sicurezza, l'intera gestione a uno solo tra i consiglieri e che quindi la responsabilità dell'incidente fosse a questi ascrivibile totalmente.
Il ricorrente sosteneva che la delega fosse stata operata però in base alla disciplina dell'articolo del Codice civile con conseguente irrilevanza della notazione dei giudici di merito secondo cui l'atto delegante non fosse valido in quanto nulla diceva in merito alla dotazione di spesa in capo al delegato.
Nel caso della delega civilistica del consiglio di ammnistrazione verso un consigliere - che è quindi anche datore di lavoro - non è richiesta la specifica indicazione nell'atto della dotazione messa a disposizione della posizione di garanzia sulla sicurezza.
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Cassazione, le sentenze su crediti inesistenti, Tari e dichiarazione fraudolenta
続きを読む »
Cospito riportato in carcere. 'Massima attenzione sulle sue condizioni'Dopo la decisione della Cassazione di confermare il 41 bis, l'anarchico è stato dimesso dall'ospedale San Paolo e ritorna ad Opera. Fonti del mi…
続きを読む »
Crotone, migrante travolto e ucciso da auto pirata sulla statale 106A Crotone un cittadino straniero ospite del centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto è morto dopo essere stato investito sulla strada statale 106 da una vettura. Il conducente non si è fermato a prestare soccorso. I carabinieri stanno verificando ...
続きを読む »
Berlino, vince il doc sulla follia Un premio al film italianoA sorpresa l’Orso d’oro è andato al regista francese Nicolas Philibert, autore di «Sul l’Adamant», documentario su un centro di cura per pazienti con disturbi mentali
続きを読む »
Milan, Maignan torna e gioca Messias: le ultime sulla probabile formazione anti-AtalantaLa grande notizia di giornata a tinte rossonere l’ha data Stefano Pioli in conferenza stampa: Mike Maignan tornerà a difendere i pali del Milan dopo
続きを読む »