Il ministro dell'Economia: quell'ingranaggio aveva generato un'illusione. Certi cittadini e certe imprese hanno iniziato a dare per scontato che lo…
. Ieri Istat ha addossato a deficit degli anni scorsi circa 80 miliardi di quelle spese fiscali, che in tutto valevano 110 miliardi a fine 2022.
"Un'ottantina di miliardi riguardano il Superbonus e il bonus facciate al 90%" spiega. Poi "c'è un'altra trentina di miliardi di crediti d'imposta da incentivi edilizi più tradizionali che non sono entrati nel deficit perché non cedibili. Ma entreranno, via via che i beneficiari pagheranno meno tasse - sottolinea -. Ahimè quei 110 miliardi di crediti qualcuno li dovrà pagare".
Con i crediti d'imposta "lo Stato ha contratto un debito fiscale ed esso è destinato ad aumentare perché, pur avendo noi interrotto con fermezza il meccanismo, riconosceremo i diritti acquisiti di chi ha già presentato un progetto o una comunicazione asseverata di inizio lavori entro il 25 novembre 2022. Dunque ci sarà altro debito fiscale". A Giorgetti pare "inevitabile che ci sia un impatto del bonus sul debito pubblico.
Ora "le banche dicono che non hanno più spazio fiscale per accettare nuovi crediti d'imposta. Noi diciamo uno spazio che si potrebbe aprire. Il disastro - sottolinea - è stato causato da come è stato concepito il sistema. C'è gente che ha vergogna di averlo usato".
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Migranti, primo atto da segretaria Pd: Schlein chiede dimissioni PiantedosiSchlein, primo atto da segretaria del Pd: la richiesta di dimissioni al ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. ▶️
続きを読む »
Superbonus, Giorgetti: si era creato un effetto allucinogenoIl ministro dell'Economia è tornato sulla revoca dei bonus edilizi decisa dal governo: 'Avevano creato un caos, quei 110 miliardi qualcuno li dovrà pagare'
続きを読む »
La grande illusione | Secondo Giorgetti, il Superbonus era ormai una droga per l’economia italiana - Linkiesta.itIl ministro dell’Economia ammette che un impatto sul deficit potrà esserci anche quest’anno, perché nel primo mese e mezzo i bonus hanno continuato a scorrere. E indica una via d’uscita per il settore: «Molti bandi del Pnrr per l’edilizia pubblica sono andati deserti, perché le imprese erano impegnate sui progetti privati. Ora potranno riorientarsi sugli appalti pubblici, inclusa la posa della banda larga»
続きを読む »
Ance: 'Situazione bonus esplosiva, a rischio 115mila cantieri' - Economia'Situazione esplosiva venutasi a creare dopo l'approvazione del decreto legge sulla cessione dei crediti, che non risolve in nessun modo il problema dei crediti incagliati legati ai bonus edilizi': così il vicepresidente di Ance, Stefano Betti, in audizione presso la commissione Finanze della Camera (ANSA)
続きを読む »
Moody's rivede al rialzo la crescita dell'Italia per il 2023 a +0,3% - EconomiaIl pil del Belpaese è atteso crescere quest'anno dello 0,3% rispetto al -1,4% precedentemente stimato. In Eurolandia +0,5% (ANSA)
続きを読む »
Auto: Mase, diremo no al bando dei motori endotermici al 2035 - EconomiaDomani a Bruxelles, alla riunione degli ambasciatori dei Paesi dell'Ue, l'Italia esprimerà una posizione contraria alla proposta di Regolamento europeo che prevede il bando alla produzione e vendita di auto e van con motori termici al 2035. (ANSA)
続きを読む »