La nomina dell’ex ministro degli Esteri pare essere in dirittura d'arrivo
L'ex ministro degli Esteri Luigi Di Maio in corsa per la carica di inviato dell'Ue nel Golfo? La Commissione europea, interpellata a riguardo, non conferma e non smentisce. «Non commentiamo mai rumors e speculazioni sui media e, come regola generale, non commentiamo mai procedure in corso nel Servizio di Azione Esterna o nel Consiglio», ha spiegato all'Ansa Peter Stano, portavoce della Commissione.
Il rapporto tra Di Maio e l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell del resto è sempre stato ottimo. Il 17 ottobre, in Lussemburgo, all'ultimo Consiglio Affari Esteri a cui ha preso parte Di Maio, Borrell ringraziò pubblicamente il ministro degli Esteri uscente, innescando il lungo applauso dei suoi omologhi europei. A prescindere da chi ricoprirà il ruolo è certo che l'Ue si appresta a nominare un suo inviato nel Golfo.
«Nomineremo un inviato speciale dell'Unione europea per la regione del Golfo perché sappiamo che le questioni di sicurezza in quest'area - nel Medio Oriente in generale - sono molto importanti per noi. Non solo per l'Iran. Si pensi alla guerra in Yemen, ad esempio.
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Il grande ritorno di Di Maio, la Ue lo vuole emissario nel GolfoL’ex ministro in pole tra quattro nomi per l’incarico, a breve la scelta del Commissario Borrell. La candidatura con il benestare di Draghi. Avrebb…
続きを読む »
Mondiali Qatar2022, il calcio come 'soft power': investimenti record per 'pesare' nel Golfo PersicoUn evento di sport-business in grado di generare 240 miliardi di euro di investimenti infrastrutturali destinati a cambiare radicalmente il volto, non solo economico,
続きを読む »
Lazio, il patron Lotito eletto vicepresidente della Commissione Bilancio e Programmazione economicaIl senatore e patron della Lazio Claudio Lotito è stato eletto vicepresidente della commissione Bilancio e Programmazione economica del Senato e componente
続きを読む »