Cosa sarà il PD di Elly Schlein
, e finora nessun segretario si è preso carico di risolvere la questione della sua sostenibilità. Sul piano politico, Schlein rimane una segretaria «che i circoli non hanno votato, a cui un grosso pezzo dei sindaci e degli amministratori locali preferivano Bonaccini», spiega l’ex parlamentare. Non era mai successo nella storia del partito che il voto nelle primarie aperte ribaltasse quello nei circoli.
Questi numeri – che peraltro sono forniti dal partito stesso, quindi vanno presi un po’ con le molle – potrebbero consegnare a Schelin una maggioranza piuttosto ridotta nella direzione nazionale, l’organo che fra le altre cose ha il potere di togliere di fatto la fiducia al leader del partito, per esempio respingendo una sua mozione.
Altri, come il membro uscente della direzione che ha sostenuto Schelin alle primarie, tendono a minimizzare i rischi di scarsa stabilità interna, almeno nel breve-medio termine: a meno di sorprese, spiega, la maggioranza che sostiene Schlein controllerà circa il 57 per cento dei delegati dell’assemblea nazionale ma soprattutto il 60 per cento della direzione nazionale, cosa che dovrebbe metterla al riparo da scossoni, per ora.
Altri ancora notano come la condizione in cui Schlein prenderà il partito sarà più lineare e definita rispetto a molti suoi predecessori.Schelin non dovrà giustificare il sostegno a un governo di coalizione, come per esempio capitato a Matteo Renzi, Nicola Zingaretti, Enrico Letta. Anzi, verosimilmente il PD rimarrà a lungo all’opposizione, dove grazie alla sua retorica piuttosto battagliera Schlein potrebbe trovarsi a suo agio da subito.
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Elly Schlein, Fioroni: 'Lascio il Pd, cosa ho scoperto prima delle primarie'Fioroni lascia il Pd di Elly Schlein: 'Da partito di centro-sinistra a partito di sinistra, non sono più a casa. Sapevo della sua vittoria da sabato'
続きを読む »
Elly Schlein, cosa si sa della vita privata della segretaria del PdLeggi su Sky TG24 l'articolo Elly Schlein, dalla compagna alla famiglia. Cosa si sa della sua vita privata. FOTO
続きを読む »
Il nuovo Partito democratico secondo Elly SchleinÈ la prima donna a guidare il Pd e la prima candidata a ribaltare il voto dei tesserati. Ora dovrà provare a unire le opposizioni ma anche le correnti interne del suo stesso partito. Che deve trovare una nuova identità, scrive Alessandro Calvi:
続きを読む »
Elly Schlein, 'salta Serracchiani poi...': le indiscrezioniPanico tra i Bonaccini-boys. Scissione Pd? 'Dipende tutto da EllySchlein'. Le voci sui capigruppo e i big che hanno sostenuto il rivale sconfitto
続きを読む »
Chi è la fidanzata di Elly Schlein?Nel 2020 il coming out, ma della compagna della nuova segretaria del Partito democratico non si conosce l'identità: «Sto con una ragazza e sono felice, finché mi sopporta»
続きを読む »