I tre punti del piano italiano in vista del conclave europeo: aiuti a Tunisi, lotta ai trafficanti, Stati delle Ong coinvolti ...
Bomba Tunisia, caccia ai trafficanti e coinvolgimento degli stati di bandiera delle navi Ong sono i punti fermi del piano di battaglia di Giorgia Meloni in vista del conclave europeo che inizierà domani. In Italia sono già sbarcati da gennaio 20.365 migranti, oltre tre volte tanto lo stesso periodo dello scorso anno. E le previsioni più «moderate», della Guardia costiera, paventano l’arrivo di 138.100 persone nel 2023.
Ben 53mila dalla Tunisia, una vera e propria bomba ad orologeria, come ha sottolineato ieri in Parlamento la premier. Il paese nordafricano «è a rischio default» e Meloni, in prima persona, sta esercitando tutte le pressioni possibili sul Fondo monetario internazionale, che non molla 1,9 miliardi di dollari per tenere in piedi il Paese.
In estate, quando aumenteranno gli arrivi, l’alternativa è qualcosa che assomiglia al blocco navale: in collaborazione con la Guardia costiera tunisina fermare i migranti e farli riportare a terra, come fece Prodi con l’Albania. Piano arduo che potrebbe venire sostituito o potenziato da controlli delle frontiere terrestri nel Sahara con l’appoggio di personale militare italiano, ma tutto dipende se riusciamo a far ottenere i soldi necessari a Saied per salvare il paese.
La sfida epocale si combatte a monte, a cominciare dai Paesi africani, garantendo il diritto a «non partire» con un «piano Mattei». E pure con la caccia senza quartiere ai trafficanti con nuove normative, anche spregiudicate, che permettano di andare a prendere i criminali della tratta di essere umani distruggendo barconi e barchini usati per le partenze. Impresa non facile, che necessita di accordi con le autorità locali.
Su Cutro va in scena il consueto scaricabarile europeo, con il direttore di Frontex Hans Leijtens: all’Europarlamento ha affermato che l’agenzia ha «assolto al compito di segnalazione alle autorità italiane», mentre la decisione spettava al nostro Paese. Ma suona stonata la battaglia della sinistra. L’obiettivo è trovare la pagliuzza per colpire il governo oltraggiando la Guardia costiera.
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Migranti, Meloni alla Ue: 'Stati bandiera si assumano responsabilità delle Ong'Il presidente al Senato in vista del Consiglio Ue: 'No a misure green che penalizzano le nostre imprese'. La lezione alle opposizioni: 'Criticate me ma non danneggiate l'Italia'
続きを読む »
Percy Jackson, Rick Riordan sui film: 'Sono stati una grande delusione anche per i miei figli'In un post su Goodreads, Rick Riordan, autore della saga di Percy Jackson, ha rivelato quanto dolore e danni hanno causato gli adattamenti cinematografici alla sua famiglia, soprattutto, ai suoi figli. Vediamo insieme cosa ha dichiarato.
続きを読む »
Negli Stati Uniti saranno resi pubblici i documenti di intelligence sull'origine del coronavirus - Il PostLunedì il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha firmato una legge che prevede di rendere pubblici quanti più documenti possibili sulle attività di
続きを読む »
Figli coppie gay, Ue: 'Stati devono riconoscerli'Lo scrive il commissario europeo alla Giustizia Didier Reynders
続きを読む »
Figli coppie gay, Ue: Stati devono riconoscere filiazione minore con genitori dello stesso sesso🔸 Figli coppie gay, Ue: Stati devono riconoscere filiazione minore con genitori dello stesso sesso. In linea con la strategia per l’uguaglianza delle persone LGBTIQ 2020-2025.
続きを読む »