'A corta distanza' è il primo libro sulla boxe scritto in Italia da due donne, che si propone come strumento educativo per i giovani.
“Questa generazione si merita di sapere come fare a rialzarsi, perdere, vincere, ad affrontare i suoi limiti e paure: raccontiamo loro che cosa significa essere pugili, diamogli l’occasione di trovare la forza per lottare sempre”, 36 anni, educatrice d’infanzia, poetessa e scrittrice dal sangue metà riminese e metà milanese. Federica è la co-autrice, insieme alla giornalista, il primo in Italia a trattare di boxe e ad essere stato scritto da due donne.
A proposito di dolore fisico, secondo te, in che modo quello della boxe può essere utile per affrontare i momenti difficili della vita? Facciamo un passo indietro: il dolore è un qualcosa che paradossalmente ci fa sentire vivi. Se pensiamo all’atto del parto, per esempio, la nascita è di per sé una lotta. Veniamo al mondo attraverso il dolore fisico delle nostre mamme. Kafka diceva che “la letteratura è un dolore che ti sveglia”. Non si entra in una palestra per provare dolore ma per farne occasione di un viaggio interiore.
dare voce anche alle figure di contorno rispetto ai pugili, ma non per questo meno importanti: manager, maestri, medici, giornalisti, arbitri, artisti e semplici appassionati. Per ascoltare e capire il perché di questo sentimento per la boxe.Di interviste ce ne sono tante. Mi vengono in mente quella a Nino Benvenuti, Patrizio Oliva, Francesco Damiani, Rocky Mattioli e Maurizio Stecca, per citare qualcuno. Ma anche quelle a Simona Galassi e Valeria Imbrogno.
日本 最新ニュース, 日本 見出し
Similar News:他のニュース ソースから収集した、これに似たニュース記事を読むこともできます。
Blog | Il vinile supera le vendite di CD per la prima volta dal 1987 - Info DataSecondo l'ultimo report annuale della Recording Industry Association of America (RIAA) nel 2022 i dischi in vinile hanno venduto più dei CD negli Stati Uniti per la prima volta dal 1987
続きを読む »
Blog | Cosa è accaduto alla stella V838 Monocerotis nel 2022 #imaging - Info DataV838 Mon dal gennaio all'aprile 2022 è diventata 600.000 volte più luminoso del nostro Sole.
続きを読む »
Blog | ChatGpt e il coding, ecco cosa ne pensano gli sviluppatori #datavizandtools - Info DataChatGpt è un buon programmatore, non è un sofware engingeer e neppure uno sviluppatore.
続きを読む »
Blog | Startup, tutti i passi per non cadere nella trappola Silicon Valley BankStartup, tutti i passi per non cadere nella trappola SiliconValleyBank | Post di sjoly_ita, mentore pro-bono di startup high-tech | via econopoly24 innovazione businessangel investimenti --- segui Econopoly - Il Sole 24 Ore
続きを読む »
Blog | La siccità in Italia e in Europa, ecco cosa misura il Combined Drought Indicator - Info DataIn Italia a gennaio erano attesi 68 mm di pioggia, ne sono caduti 24. Tra le regioni più colpite dalla siccità Piemonte, Sicilia e Liguria
続きを読む »
Discriminate, anche in carcere: il primo rapporto sulle detenute in ItaliaAnche in carcere le donne scontano il peso di un sistema plasmato sulle peculiarità maschili. È quanto emerge dal primo rapporto sulle donne detenute 'Dalla parte di Antigone'. Ecco le 10 proposte dell'associazione per un carcere (più) a misura di donna, dallo screening psicologico per rilevare eventuali abusi aglli assorbenti igienici nelle camere
続きを読む »